IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI ACCUMULO

L’impianto fotovoltaico permette di produrre energia elettrica utilizzando l’irraggiamento solare.

I pannelli solari comportano molti vantaggi per l’utente e per l’ambiente: non producono emissione tossiche, hanno costi di manutenzione bassissimi (es. pulizia superficie) e sono espandibili (l’impianto può essere progressivamente aumentato di potenza).

L’energia non direttamente consumata può essere accumulata con con un accumulatore (batteria) per essere disponibile anche di notte.

Le aziende sul costo di impianto hanno una deduzione fiscale del 100% e i privati una detrazione fiscale del 50% e l’IVA al 10%.

siamo lieti di informarti che l’Agenzia delle Entrate ha confermato che la detrazione fiscale del 50% è applicabile anche sui sistemi di accumulo installati su impianti fotovoltaici già esistenti.

La circolare 7/E/2018 afferma che “L’installazione del sistema di accumulo su un impianto (n.d.r. fotovoltaico) dà diritto alla detrazione sia nel caso in cui tale installazione sia contestuale che successiva a quella dell’impianto fotovoltaico, configurandosi, in dette ipotesi, il sistema di accumulo come un elemento funzionalmente collegato all’impianto fotovoltaico stesso”.
Il sistema di accumulo, cioè, è funzionale all’impianto fotovoltaico indipendentemente dal momento dell’installazione e, come tale, è una spesa detraibile in tutti i casi, anche nel retrofit.



Richiedi un Preventivo

ECOHOUSE DI LEONETTI VITO P.I. 01656780465
Icon made by Freepik from www.flaticon.com